Il Programma Pro Loco Livorno della NOTTE BLU

mag 31, 12 Il Programma Pro Loco Livorno della NOTTE BLU

Il PROGRAMMA della NOTTE BLU!

Sabato 16 Giugno e Domenica 17 Giugno

Jazz, Blues, Libri… Insomma Cultura, fatta di musica, di persone, di estate e di Mare.

Il Mare, l'elemento che ci contraddistingue come Città, come Livornesi e come Pro Loco di Livorno, appassionati volontari alla ricerca di un turismo da valorizzare, amanti di un territorio che merita più attenzione.

Il VIA in Piazza Cavallotti ore 19

presentazione “prima del blu” di Giacomo Guantini accompagnato da Roberto Luti alla chitarra Tony Cattaneo………

Aperitivo in blu presso i locali della zona

• “Torricelli “ Via Grande
  • “Bar Tirrenia “ Via Grande
  • “Bar Grieco “ Via della Madonna
  • “Bar Kalura “ Via della Madonna
  • “Cestnut” Via della Madonna
  • “La Bottega del gelato” Via della Madonna
  • “il barre” Piazza Cavallotti

Via della Madonna ore 20

presso libreria Belforteonore al Jazz” serata cultural-musicale band jazz Lettura di brani tratti da “Giocattoli” di Matteo Pelliti

Cena sotto le stelle

presso i ristoranti che aderiscono all'iniziativa con menù a prezzi promozionali:

• “la barrocciaia” Piazza Cavallotti
  • “antico moro” Via Bartelloni
  • “Titti e la puce pizzeria” Via della Madonna

Piazza Cavallotti dalle 21.00 alle 01.00

Spazio associazioni

Pinkmary, con struttura adiacente palco Maria Dotti

• DANZA E ACROBATICA AEREA SU TESSUTI
  • DANZA E ACROBATICA AEREA SU TESSUTI A U
  • CORDA, CERCHIO, TRAPEZIO
  • VERTICALI, ACROBATICA A TERRA

Concerto

“ETEROGENIO”

gruppo musicale rock italiano, formatosi 4 anni fa a Livorno,. Il nome nasce dalla fusione di Etero che indica la diversità e Genio inteso come quella speciale attitudine naturale in grado di produrre qualcosa spontaneamente, senza regole o imitazioni..la loro originalità quindi si accompagna sempre alla spontaneità , all’assoluta libertà creativa in grado di realizzare musica attraverso la fusione del naturale gusto dei membri del gruppo. I percorsi musicali precedenti, hanno inizio ben 20 anni prima, percorsi di natura e qualità diverse tra loro, che decidono di omogenizzarsi dando vita, appunto, alla fusione “Eterogenio”, band tendenzialmente incline al rock cantautoriale che propone, durante i suoi spettacoli, anche cover italiane e straniere rivisitate in modo originale. Nino Orofino (voce/chitarra) Loren Palmer (basso) Enrico Lucarelli (tastiere) Daniele Picchi (batteria)

L'Orchestrino

Una piccola brass band creativa che si muove con la stessa facilità dal jazz di New Orleans all'improvvisazione libera; che padroneggia col medesimo rigore storico sia blues Ellingtoniani che ritmi afro-cubani. Nato in seno alla fertile Livorno musicale, L'Orchestrino è composto da musicisti molto attivi nella scena jazzistica italiana, con interessi e collaborazioni illustri (Gianluca Petrella, Roy Paci, Amiri Baraka, James Newton, Tim Berne, Bobby Previte, John Tchicai, per citarne alcuni) in ogni genere musicale.

Questa tendenza musicale onnivora permette al gruppo di spaziare moltissimo abbracciando con la stessa autorevolezza ogni stile, con un approccio fresco e creativo ed un forte riferimento storico e sonoro verso le classiche brass band del jazz.

Il repertorio segue questa multidirezionalità:

standards delle brass band, canzoni pololari, brani originali ed insospettabili covers di artisti come Eddie Bo, Medeski Martin & Wood, William Parker, Marc Ribot, Art Ensemble Of Chicago, Chris McGregor Brotherhood of Breath. Dal 2011 L'Orchestrino collabora assiduamente con il cantautore livornese Bobo Rondelli sia in studio (nel recente lavoro di Rondelli “L'Ora Dell'Ormai”) sia in movimentate esibizioni dal vivo. Filippo Ceccarini ( tromba e flicorno) Tony Cattano (trombone) Dimitri Grechi Espinoza ( sax alto e sopranino) Beppe Scardino (sax baritono) Daniele Paoletti ( rullante e percussioni) Simone Padovani (grancassa e percussioni).

Animazione varia dall​e 18 dalle 24 in entrambe le zone a cura di “Happy Day” coop sociale di Andreoli Francesca

Due postazioni pro loco

• una in Via della Madonna;
  • l'altra imbocco Piazza Cavallotti;

presenti da inizio a fine evento con:

• materiale informativo
  • tessere
  • cassetta od altro per offerte finanziamento evento
  • palloncini blu con piccole pergamene e nastri colorati dove poter scrivere messaggi pensieri od altro da legare al palloncino e far volare via.

Vi ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!!!!