Attivita’ delegazione FAI autunno 2015 – FAIMARATHON
Ci piace condividere con tutti voi le attività autunnali del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Riportiamo di seguito il calendario degli appuntamenti che si terranno nei mesi di ottobre e novembre con un ciclo di conferenze che si terranno presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Via Roma 234, Livorno. Gli incontri saranno aperti, oltre che agli iscritti FAI, anche a tutta la cittadinanza interessata alle tematiche affrontate.
- Mercoledì 7 ottobre, ore 17.30, Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo: “Verso il nuovo Museo di Arte Contemporanea: il patrimonio artistico di Villa Maria”, relatore dott. Mattia Patti
- Mercoledì 21 ottobre, ore 17.30, Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo : “Plinio Nomellini alle Biennali veneziane del primo anteguerra”, relatrice dott.ssa Adele Marchitelli
- Mercoledì 4 novembre, ore 17.30, Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo: “La pittura come confidenza personale, il “Novecento privato” di Oscar Ghiglia”, relatrice dott.ssa Margherita d’Ayala Valva
- Mercoledì 18 novembre, ore 17.30, Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo : “Benvenuto Benvenuti pittore divisionista”, relatrice dott.ssa Maria Falcone
Mentre domenica 18 ottobre, si rinnova l’appuntamento con FAIMARATHON! Ll’appuntamento autunnale del FAI giunto ormai alla quarta edizione che invita a riscoprire i luoghi delle nostre città troppo spesso trascurati, attraverso itinerari inediti e luoghi storici poco conosciuti.
Quest’anno a Livorno il tema della passeggiata sarà : “I luoghi di culto delle Nazioni di Livorno”; si tratterà di un percorso lungo circa un chilometro, da percorrere a piedi, che si snoderà attraverso alcuni dei luoghi di culto eretti dalle varie comunità presenti in città già dalla metà del’500, che aiuterà a conoscere e riscoprire.
In particolare l’itinerario prevede la visita a sei luoghi di culto: tre di essi sono i luoghi “suggeriti”, ovvero quelli che sarà possibile vedere dall’esterno e per i quali è prevista una presentazione con schede cartacee che ne forniscano informazioni storiche, architettoniche e culturali.
Le altre tre tappe, invece, sono quelle presso i luoghi di culto che verranno aperti ai visitatori: qui i ragazzi dell’istituto ISIS Niccolini Palli accompagneranno i presenti all’interno, facendo loro da “Ciceroni”. Si elencano di seguito le sei tappe che compongono il percorso:
LUOGHI SUGGERITI:
1. Chiesa greco unita della Santissima Annunziata – Via della Madonna 22
2. Chiesa armena di San Gregorio Illuminatore – Via della Madonna 32
3. Chiesa Olandese Alemanna di Livorno – Scali degli Olandesi 20
LUOGHI APERTI:
1. Sinagoga di Livorno – Piazza Elia Benamozegh
2. Chiesa di Santa Giulia e Oratorio San Ranieri – Via Santa Giulia 2
3. Chiesa di San Giorgio – Via Verdi 59
La visita sarà aperta sia agli iscritti FAI che ai non iscritti e sarà possibile, per chi vorrà, fare l’iscrizione presso i desks presenti fuori dai luoghi aperti.
Le aperture dei luoghi di culto inizieranno alle ore 14.00 e l’ultimo ingresso è previsto per le 18.30 e ciascun visitatore sarà libero di iniziare e termine il proprio percorso da uno qualsiasi dei luoghi sopraindicati.
Il link al sito FAIMARATHON qui