Giornate FAI di Primavera
Il 19 e 20 marzo 2016 torna il weekend dedicato alla cultura più atteso dell’anno con la 24a edizione della Giornate FAI di Primavera. In tutta Italia saranno oltre 900 le aperture straordinarie a contributo libero, destinate a far conoscere piccoli e grandi gioielli del nostro Paese rendendo accessibili ai visitatori palazzi, giardini, castelli e aree naturali, monumenti, chiese, archivi storici e musei.
A Livorno per questa 24a edizione delle Giornate FAI di Primavera sarà visitabile uno degli edifici simbolo della città: la Torre di Calafuria. I locali interni della Torre conservano la struttura originaria dell’epoca di costruzione e in occasione di questa giornata sarà possibile effettuare una visita unica nel suo genere sia per la tipologia dell’edificio che per il privilegiato punto di osservazione del circostante panorama della costa livornese.
Le visite saranno condotte dagli Apprendisti Ciceroni ®, giovani studenti del Liceo Statale F. Cecioni di Livorno, e si svolgeranno a cadenza regolare con i seguenti orari:
sabato 19 marzo dalle 10.00 alle 13.00 ingresso riservato agli Iscritti FAI, (possibilità di iscriversi al FAI in loco) e dalle 13.30 alle 18.30 ingresso aperto
domenica 20 marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
Oltre alla Torre di Calafuria sarà possibile visitare anche una breve mostra di immagini fotografiche subacquee degli splendidi fondali livornesi raccolte dal Diving
Center “La Torre di Calafuria”, mentre all’interno del salone del locale “Precisamente a Calafuria” sarà proiettato il video “Livorno Superstar 2.0” realizzato da Marco Sisi e avente come oggetto la Torre di Calafuria e la costa labronica.
Si ringraziano inoltre per la collaborazione i geologi Luciano Cauli e Alessandro Ciampalini ed il professor Fabrizio Dal Canto.
Vi aspettiamo per trascorrere assieme un fine settimana dedicato a un’Italia che rinasce e torna a svelare i suoi tesori.