Livorno celebra la Festa della Toscana con le comunità straniere

 

Dal sito del Comune di Livorno 

 

“Una storia, tante diversità…ancora in viaggio” sarà  questo il tema dell’edizione 2012 della Festa della Toscana che si celebra ogni anno (dal 2001) il 30 di novembre in ricordo dello straordinario momento dell’abolizione della pena di morte da parte del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, avvenuta  proprio il 30 novembre del 1786. 
“Una storia, tante diversità….” sarà il tema centrale, dunque,  su cui ruoteranno tutte le iniziative in programma nell’intera regione a testimonianza della variegata , ricca e multiforme comunità che costituisce appunto la terra toscana.
Livorno si colloca pienamente in questa dimensione in quanto da sempre è stata crocevia di culture e religioni diverse, fin dalle Leggi Livornine emanate nel giugno del 1593 da Ferdinando I dei Medici.

In sintonia pertanto con il tema della Festa,  oltre alla consueta convocazione del Consiglio Comunale in seduta congiunta con il Consiglio Provinciale ( la mattina di venerdì 30 novembre, alle ore 10 a Palazzo Granducale) il Comune di Livorno ha deciso di celebrare la ricorrenza con una serie di visite guidate nei siti delle comunità straniere  che hanno segnato ed ancora caratterizzano la storia della città.
Si entrerà in Sinagoga  e nel Cimitero degli Inglesi  e si festeggerà (il 30 novembre, proprio nel giorno clou delle celebrazioni) con le stesse comunità con una serie di performance a cura di artisti stranieri residenti a Livorno  e con degustazioni di cibi e pietanze tipiche.

 

• Venerdì 30 novembre  – Arte senza confini: ore 17.00 azioni d’arte e video di artisti stranieri residenti in Italia e festa con degustazioni tipiche toscane all’Open Space di Scali del Monte Pio, n. 7

Commenti

commenti

468 ad

Leave a Comment