Playing for Change live in Livorno

lug 28, 14 Playing for Change live in Livorno











AGGIORNAMENTO le foto del concerto:

Playing For Change è in viaggio,

e stanno arrivando in Italia!

play

Vi aspettano il 5 agosto in Piazza del Logo Pio a Livorno!

Riportiamo un pò di info e la storia di Playing for change…

“Per la prima volta in Italia, dopo aver riempito gli stadi di tutto il mondo, dalla Spagna al Giappone, dalla California all’Australia, il prestigioso straordinario progetto Playing For Change, un movimento creato per “ispirare e mettere in collegamento musicisti che diffondono un messaggio di pace nel mondo attraverso la musica”. La convinzione comune è che la musica ha il potere di rompere le barriere e ridurre le distanze tra le persone.

Playing For Change nasce nel 2004 quando co-fondatori Mark Johnson e Whitney Kroenke cominciano a viaggiare attraverso il mondo registrando e filmando musicisti e creando “Songs Around World” costruendo una famiglia globale. Servendosi di un’apparecchiatura mobile che funzionasse da studio di registrazione, si sono recati in diversi Paesi molto distanti l’uno dall’altro del globo terrestre, come Stati Uniti, Spagna, Sudafrica, India, Nepal, Medioriente, Irlanda, Italia… e hanno registrato sul posto le performance di musicisti che eseguivano una medesima canzone, interpretata nel proprio stile personale. Tantissimi gli ospiti speciali che hanno partecipato al progetto tra cui: Vusi Mahlasela, Tinariwen, Louis Mhlanga, Clarence Bekker, David Guido Pietroni, Tal Ben Ari (Tula), Habib Koitè, Bono, Keb’ Mò, Broza, Stephen Robert Nesta Marley, Manu Chao, Gandpa Elliot ecc.

Dalla creazione di “Songs Around the World” (canzoni in giro per il mondo) nasce l’idea di unire tutti questi grandi musicisti in un unico super gruppo, The Playing For Change Band, formato da artisti di diverse etnie, paesi e culture ma che attraverso la musica parlando la stessa lingua. Un super gruppo che adesso sta girando il mondo per diffondere un messaggio di amore e di speranza. Il repertorio del gruppo è vasto e varia dal Blues al Soul, dal Pop al classico Rock and roll, con brani di autori affermati come Bob Dylan, Bob Marley, Ben E. King, Tracy Chapman…Il primo singolo del gruppo è stato “Stand by me” che ha preso le mosse da un artista di strada di Santa Monica in California, Roger Ridley (poi deceduto). Sulla base dell’interpretazione di questo artista è iniziato il viaggio attraverso il mondo, registrando gli interventi e le esecuzioni di più e più artisti fino ad un mixaggio finale. Il videoclip ha avuto risonanza mondiale e su youtube ha registrato oltre 62.000.000 di visualizzazioni. Il viaggio continua e finalmente possiamo vedere tutti questi artisti insieme sullo stesso palco per un evento indimenticabile di altissimo livello artistico e in grado si suscitare autentiche e coinvolgenti emozioni.

Con lo stesso nome Playing for Change (letteralmente: Suonare ma anche recitare, agire per un cambiamento) è stata fondata una organizzazione no profit Playing for Change Foundation, cui è demandato il compito di edificare scuole di musica destinate all’infanzia nei luoghi più disparati del mondo. Il progetto è orientato a sostenere in maniera particolare realtà del terzo mondo.
“No matter who you are or where you come from, we are all united through music”. Vieni a sostenere Playing for Change e insieme renderemo il mondo un posto migliore!

Formazione: Grandpa Elliot: voce e armonica; Mermans Mosengo: chitarra e voce; Jason Tamba: chitarra e voce; Titi Tsira: voce; Orbe Ortiz: basso; Peter Bunetta: batteria; Clarence Bekker: chitarra e voce; Louis Mhlanga: chitarra; Vasti Jackson: chitarra e voce; Roberto Luti: chitarra.”

Per ulteriori informazioni, visitare il sito:

http://www.playingforchange.com/

Trovate l’evento anche su facebook QUI!

Commenti

commenti

468 ad

Leave a Comment