Mazzoncini Moira: sono mamma di quattro ragazzi lavoro a maglia a uncinetto mi piace sperimentare materiali e tecniche nuove e soprattutto adoro rapportarmi con gli altri . Mi piace creare per passione e condividere le mie conoscenze ed esperienze .Non faccio questo per necessità ho il mio lavoro.
Antonella Rizza: fin da piccola ho adorato la creatività in tutte le sue forme. Mi piace sperimentare e conoscere sempre nuove tecniche , unisco infatti legno stoffa pizzi nastri bottoni a ceramica fredda o gesso e da queste materie nascono le mie creazioni. Faccio questo per passione.
Alessandro Di Costanzo: Artista, fumettista, grafico e disoccupato. Operatore dell’ingegno del legno riciclato, realizzo opere varie di arredamento, specializzato in fauna marina. Creativo a tempo pieno.
Cristina Schiavo: ragioniera disoccupata ed appassionata creativa da circa 6 anni. Scoprire la creatività mi ha aiutata a superare periodi difficili e partendo da creazioni con paste sintetiche, sono poi passata alla decorazione del legno, tessitura con perline fino a quello che oggi creo a tempo pieno: lavorazione con l’uncinetto di filati (lana, cotone) per creare abbigliamento, accessori ed amigurumi (bambole di personaggi conosciuti e di mia fantasia) Cinzia Barontini: Mamma che con la crisi si è ingegnata, amante fin da bambina della creatività, mi sono reinventata da impiegata e Oss a operatore dell’ingegno. Adoro creare con le mie mani lavorando vari materiali, principalmente stoffa e uncinetto. Non disdegno di sperimentare nuove tecniche e cerco sempre di imparare cose nuove. La mia è una vera e propria passione che mi aiuta a superare i momenti in cui i contratti finiscono ma la vita continua ad andare avanti!
Elisa Peluso: da sempre mi piace l arte e creare è la mia passione il mio percorso formativo ha creato il mio hobby,diventato a tempo pieno quando sono rimasta disoccupata, questo a fatto si che mi ingegnassi e ho trovato la mia creatività anche nel riciclo,ma sperimento sempre nuove tecniche e mi reinvento sempre.
Scilla Taddei: ho iniziato per gioco 6 anni fa con bamboline profumate da regalare ad amici e conoscenti per Natale. Poi insieme a mia mamma Rossana abbiamo iniziato a sbizzarrirci, lei a cucire io ad assemblare e creare. Abbiamo poi aggiunto i gessi profumati di ogni forma e qualunque altra cosa, con lini ed organze,’ “ripiena” di lavanda. Ultima creazioni di mamma le borse con cerniere, ed ultimamente abbiamo coinvolto anche il marito con lavorazioni in legno…praticamente tutto in famiglia!
Ilaria Faraci: “Creativa a tutto tondo” da sempre amo realizzare oggetti di ogni tipo, basta che siano fatti a mano. Qualche anno fa ho dato vita insieme ad alcune amiche e colleghe ad una associazione che si occupa di promuovere uno stile di vita sano e sostenibile nel quale operare con l’ingegno non può mancare. Porto avanti,unendo lavoro e passione, un progetto di “Manualità come risorsa creativa per la risoluzione del disagio” in comunità di recupero, centri diurni e scuole sul territorio.
Evelina Diara: Sono laureata in giurisprudenza, lavoro presso uno studio legale, ma il mio tempo libero lo passo “creando”! Negli anni, attraverso la sperimentazione di tecniche e materiali sempre nuovi, ho realizzato gli oggetti più disparati, ma la mia passione per il fumetto ed il desiderio di ridare una seconda vita a vecchi mobili, mi hanno portata ad una rivisitazione della tecnica del decoupage e così, in un gioco tra amiche, è nato il mio piccolo grande Hobby! Sara Geppetti: Ho iniziato fin da piccola a creare oggetti di diverse tipologie, utilizzando la creta, la tecnica della pittura su vetro o il sale colorato, crescendo ho creato Bijoux che regalavo alle mie amiche in occasione di compleanni e Natale, ho spaziato in vari campi utilizzando tecniche e materiali diversi, ad oggi prediligo la pittura su ceramica ed il ricamo a mano, domani non so in cosa mi cimenterò… Mi occupo della grafica degli eventi della ProLoco di Livorno da circa tre anni.
Claudio Gagliano: New entry in ProLoco Livorno, mi occupo principalmente di comunicazione attraverso mezzi di stampa e pubblicità degli eventi organizzati, sfruttando quanto imparato negli anni con le collaborazioni su radio e giornali della mia città di origine. Conoscenze di programmi di grafica, inglese e esperienze fatte con diversi lavori del passato completano il mio profilo.
Ombretta Bachini: Lettere e filosofia indirizzo storico artistico Ateneo Pisano, 1989 ho seguito un corso di formazione presso Atelier della Costa Ovest e conseguito diploma di qualifica in scenografia, costumi ed illuminoteca….solo per passione! Sono disoccupata dal 2009 quando ho chiuso la mia agenzia immobiliare….da allora solo 2 rapporti a termine! Il volontariato in ProLoco, di cui sono vice presidente, assieme alle mie tante passioni mi hanno impedito di cadere in depressione e mi hanno occupato fin troppo le giornate! Annalisa Sanna: Nel 2010 nasce mio figlio e la mia passione per il cucito mi spinge a realizzare per lui capi comodi, vivaci e di qualità. Da qui l’idea! Capi 0-4 anni comodi, pratici, fatti a mano, con tessuti naturali e personalizzabili!
Claudia Bartoli: dipendente full time presso studio commerciale. Grazie al decoupage ho trovato la mia creatività e la mia libertà di espressione nel mio mondo fatto di norme e di numeri. Riciclare, modernizzare e dare una una vita ad oggetti non più usati mi danno gioia, serenità e soddisfazione. E’ un hobby che mi porta ad uscire, a confrontarmi e collaborare con altri operatori dell’ingegni ed artisti. Tutto ciò ha migliorato le mie capacità organizzative trovando benefici anche sul lavoro.
Monica Carocci: con lavoro a mezza giornata come impiegata, per me i mercatini sono il mio secondo importante lavoro, quello che più mi piace e che sinceramente mi serve. Fin da piccola mi è sempre piaciuto creare usando qualsiasi materiale, per un periodo mi sono anche dedicata alla pittura, Ad oggi credo di avere trovato la mia vera passione, riciclare il materiale per farlo rivivere nelle mie tra virgolette “opere d’arte”, ed è così che nascono i miei pesci in legno e materiale riciclato. Il vedere che queste mie creazioni sono apprezzate da tante persone mi riempie di gioia e soddisfazione e mi incentiva a fare sempre meglio.