Pro Loco Livorno e DIDA UniFI

giu 11, 14 Pro Loco Livorno e DIDA UniFI

 

Aperta la campagna d’inventariazione delle mete turistiche attuali e potenziali allo scopo di redigere possibili itinerari turistici e soprattutto incentrato alla valorizzazione e conoscenza del patrimonio di Beni Culturali presenti sul territorio labronico. Il progetto nasce da un Protocollo di Intesa siglato in data 07 giugno 2014 tra Pro Loco Livorno e DIDA, Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.

Il primo incontro si è svolto presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo con il primo gruppo disponibile alla collaborazione per l’analisi storica e attuale dei nostri Beni Culturali, liberi professionisti del mondo dell’architettura e dell’ingegneria, storici e archivisti, laureandi, studenti e neolaureati, tutti accomunati dall’interesse di valorizzare e far conoscere anche ai turisti oltre ai cittadini quello che la Livorno dei nostri giorni può offrirci, nonostante sappiamo bene avere una storia più recente rispetto alle vicine altre città toscane e patrimonio mondiale UNESCO, ma non per questo di minor conto. Sappiamo anche che purtroppo ha subito molto dagli intensi bombardamenti del ’44. Possiamo comunque ripercorrere quella storia più recente, agevolati dal fatto che abbiamo più documentazione a disposizione in archivio e metterla a confronto con quello che vediamo e “non vediamo” oggi, tra le vie della nostra cara città di mare, suo prezioso gioiello sin dai tempi della sua nascita. Proprio grazie al turchese e smeraldo mare è divenuta porto, i venti le hanno portato pirati, cavalieri e le variegate comunità straniere che l’hanno popolata insieme alle città di Pisa e Firenze per cui è nata e cresciuta.

Oggi sono molte le singole persone che l’hanno studiata e vissuta con piacere, ma il nostro intento è sia quello di creare una mappatura, un inventario e una catalogazione delle diverse tipologie di Beni Culturali sul nostro territorio, sia quello di raccogliere ed esaminare materiali di archivio e/o già pubblicati per approfondire la potenzialità turistiche della città. A tal proposito lo stesso Massimo Sanacore, Direttore Archivio di Stato ci ha gentilmente fornito la Bibliografia Livornese curata da Maria Lia Papi (estratti da Nuovi Studi Livornesi, annuario dell’Associazione di Storia Lettere e Arti Livornesi) e che sarà un ottimo riferimento come fase successiva alla mappatura e catalogazione dei Beni Culturali sul nostro territorio.
Siete invitati a contattarci per maggiori informazioni relative sia la fase di mappatura dei Beni Culturali, sia la pubblicazione sul nostro sito web dei vostri titoli di ricerca ed abstract secondo le seguenti istruzioni modello1 a: mappatura@prolocolivorno.it

Pro Loco e DIDA UniFI

Commenti

commenti

468 ad

Leave a Comment