Profumo di Natale 2^ edizione

dic 07, 15 Profumo di Natale 2^ edizione

8 dicembre, festa dell’Immacolata, ma anche inizio ufficiale delle festività natalizie, con le sue luci, i colori e gli appuntamenti che ogni anno ci allietano e riempiono le nostre giornate.

8 dicembre significa anche appuntamento con Pro Loco Livorno, che per il secondo anno consecutivo sarà in Piazza Grande / Largo Duomo con eventi e manifestazioni per grandi e piccini.

A partire dalle ore 10, e fino alle 22, artigiani ed operatori dell’ingegno esporranno le proprie creazioni rigorosamente fatte a mano.

Negli stessi orari i bambini potranno sbizzarrirsi con i laboratori a loro destinati e con il truccabimbi, immancabile negli appuntamenti Pro Loco.

A partire dalle 15.30, L’associazione Happy Wheels – Asd propone una visita della città senza barriere architettoniche, accessibile quindi alle persone in sedia a rotelle ed ai passeggini.
Il punto di ritrovo sarà in Piazza Grande davanti alla scalinata del Duomo. Dopo una breve introduzione ed una visita del Duomo partirà un itinerario alla scoperta delle testimonianze delle Nazioni e delle tante etnie che hanno contribuito alla sviluppo di Livorno, da sempre città aperta e tollerante, rifugio e centro d’affari per numerose comunità straniere.
Un affaccio alla Sinagoga, tempio della comunità ebraica, per poi proseguire verso la zona del Mercato Centrale e dirigersi in Via della Madonna che con le sue chiese delle più antiche nazioni, è il simbolo delle origini multiculturali e della tolleranza religiosa della città.
La visita proseguirà verso lo storico quartiere della Venezia per concludersi davanti alla Chiesa di Santa Caterina, in Piazza dei Domenicani.
Durante il percorso è prevista una pausa per degustare specialità della cucina locale.
Il ricavato della visita sarà devoluto a favore del progetto di mappatura dei luoghi accessibili e privi di barriere architettoniche del territorio locale (progetto dell’Associazione Happy Wheels – Asd).

Ma non finisce qui: sempre dalle 15.30, a seguire per l’intero pomeriggio, ci saranno: Sara Esposito alla tastiera accompagnata dalle sue coreografe in un particolarissimo show dal vivo; la “Banda del Comune di Livorno”, con la sua musica dal vivo; il flash mob “Il cerchio della vita”, con la presentazione del metodo “Mamma Fit” di Selena Stagi e show a cura di Christian Piscopo; “La corte dei folli”, artisti di strada che si esibiranno in spettacoli di giocoleria ed giochi di luci, led e fuoco. Per concludere, alle ore 19,00 l’aperitivo house con dj S. Blacks alla consolle e tavolino di cartomanzia e tarocchi sempre con La Carovanagitana Gipsy Art.

Questo è solo il primo dei tre appuntamenti previsti per il mese di dicembre e organizzati da Pro Loco Livorno; torneremo a parlare successivamente degli altri, previsti nei giorni 12 in piazza San Marco e 19/20 dicembre in Piazza XX Settembre. Vi aspettiamo. (C.G.)

Trovate l’evento anche su Facebook QUI

Locandina8dic