Una notte al museo
Apertura STRAORDINARIA World of Dinosaurs a Villa Mimbelli
Sarà il 30 maggio l’apertura notturna del museo che da aprile sta “vivendo” alla Villa Mimbelli a Livorno.
Nel buio una sagoma si illumina… inizia un viaggio nell’antichità, quando gli uomini ancora non c’erano! Un viaggio nella Preistoria. Nel Paleolitico fino al Mesolitico, al Neolitico, i bambini giocavano anche allora? Poi la fusione del metallo, nell’età del Rame e del Bronzo, serve a creare asce, accette e pugnali, e l’uomo può iniziare a fare la guerra…
- Apertura straordinaria serale della mostra fino alle 24
– Dopo le ore 20,00 BIGLIETTO INGRESSO RIDOTTO
PROGRAMMA:
- alle ore 17.30 presentazione del romanzo “Pianosa. Morte in fondo al mare” di Angiolo Naldi, con intervento dell’autore e introduzione di Mario Lupi, presso la zona ristoro
- dalle ore 19,00 apericena presso la zona ristoro
- dalle ore 21,00 e fino alle 24,00 “al buio nella preistoria” visita notturna guidata e “animata”……indispensab
Trama del romanzo:“Pianosa. Morte in fondo al mare”
PIANOSA. MORTE IN FONDO AL MARE narra le vicende di tre ricercatori inglesi appartenenti ad un importante dipartimento di ricerche londinese che, chiamati a Pianosa per un’indagine archeologica subacquea, si trovano coinvolti in oscure trame legate alla scomparsa di due giovani archeologi. I ragazzi sono misteriosamente scomparsi in mare ed il ritrovamento dei loro corpi rivelerà che sono stati assassinati.
L’isola di Pianosa, con il suo mare, la sua storia diviene l’avvincente scenario di un avventuroso racconto. Tra enigmi e colpi di scena il lettore compie un avvincente viaggio attraverso la storia antica dell’isola e dell’Arcipelago, dalle vicende del nipote di Augusto al mito del Tesoro di Montecristo.
PIANOSA. MORTE IN FONDO AL MARE fa parte della trilogia “Le avventure dell’I.S.A.R.D.”
Breve profilo dell’autore
Angiolo Naldi, livornese di origini e senese di adozione, è un ricercatore naturalista che ha maturato numerose esperienze nella ricerca archeologica subacquea, nella biologia marina e nell’esplorazione di diverse aree del pianeta, dai fondali dei Tropici ai deserti, alle foreste pluviali.
Con l’Università di Firenze ha partecipato ad una spedizione nel deserto della
Giordania, ma si è recato anche nel Sahara, nel Kalahari, nel deserto del Namib e nel deserto del Sinai.
Ha condotto anche esplorazioni nella foresta pluviale del Nicaragua per la progettazione di un parco nazionale in quello stato, nel contesto di un progetto di solidarietà internazionale.
Ha collaborato con prestigiosi istituti di ricerca, tra i quali la Oxford University, con la quale ha collaborato in sette campagne di ricerca (a Gorgona, delle quali è stato responsabile di Scavo per la Soprintendenza Archeologica Toscana, a Zakintos, a Gibilterra e a Port Dikson, in Malaysia).
Profondo conoscitore delle isole dell’Arcipelago toscano, nel quale opera anche attualmente come guida ambientale escursionista, è autore di numerosi saggi
naturalistici, editi quasi tutti con la casa editrice De Batte di Livorno, per la quale
dirige la collana “Il mare, le isole”.
“Pianosa. Morte in fondo al mare”, facente parte della trilogia “Le Avventure dell’I.S.A.R.D.”, pubblicato anch’esso con la casa editrice De Batte, rappresenta il suo esordio nel campo della narrativa.